Lux23 srl ha ideato, realizzato e brevettato, un nuovo sistema di illuminazione su sorgente LED, robusto ed affidabile che ben si adatta alle esigenze industriali.
La nostra innovazione risiede nella creazione del sistema di illuminazione RLT, ovvero la tecnologia di illuminazione remota. Questo sistema si basa sull’integrazione di una fonte di luce LED con un sistema ottico e un’unità meccanico-elettronica.
La luce prodotta in un’area considerata “sicura” viene trasmessa attraverso un sistema ottico denominato ODS (Optical Driver Structure) che attraversa una parete o uno spazio vuoto che separa questa dall’area “pericolosa”
Questo modalità di illuminazione a distanza soddisfa la Direttiva RoHS (che è la normativa 2002/95/CE) cioè rispetto ambientale e riduzione di rifiuti per fornire sistemi di illuminazione a spettro ottico diverso (come visibile o UV) in ambienti ostili o in ambienti in cui è fondamentale disporre della massima sicurezza e affidabilità; ne sono un esempio ambienti contenenti liquidi o gas velenosi, esplosivi o radioattivi.
All’interno dell’ambiente ostile sono presenti solo un cilindro ottico (lungo solitamente
20 mm) ed una flangia in acciaio inox o alluminio (normalmente l’acciaio inox è utilizzato in impianti alimentari).
• AD distribuzione angolare (Angular distribution)
• Temperatura di lavoro
• Dimensione della parete da attraversare dal sistema RLT
• Tipo di luce emessa
• Spazi disponibili.
I vantaggi di questo sistema di illuminazione sono:
– Efficienza energetica, dal momento che l’illuminazione a LED utilizza dal 70% all’ 80% in meno di energia rispetto all’ illuminazione più tradizionale.
– Luce di intensità costante, visto che l’illuminazione non diminuisce nel tempo, come invece accade in altre forme di illuminazione come tubi fluorescenti.
– Sicurezza, poiché l’illuminazione avviene senza parti in movimento e senza gas pericolosi, il sistema RLT è la soluzione di illuminazione più sicura e più ecologica disponibile ( questo è particolarmente importante nelle aree di produzione alimentare), infatti:
Sito a cura di Start adv