Noi di Lux23 srl consideriamo ogni specifica esigenza del cliente come una sfida ambiziosa che ci spinge costantemente verso l’innovazione.
La nostra naturale propensione a ideare soluzioni uniche per richieste altrettanto uniche ha portato alla creazione del progetto REVO-01, realizzato in collaborazione con il nostro partner di eccellenza sul mercato: Mitsui & CO, LTD, leader mondiale nella produzione di monomeri e polimeri.
REVO-01 è un materiale poliuretanico usato normalmente nel settore oftalmico, ma noi di Lux23 srl ne abbiamo modificato la composizione chimica per renderlo idoneo alla produzione di lenti per sistemi di illuminazione; Il poliuretano ottico è noto per il suo alto indice di rifrazione, unitamente anche ad un valore elevato di Abe permette di controllare efficacemente la direzione e l’intensità della luce che lo attraversa. Questa proprietà lo rende un materiale ideale per le lenti LED, in quanto aiuta a focalizzare e dirigere la luce emessa dai LED. Infatti, questo particolare uso del poliuretano in questo ambito permette di creare lenti che non solo vantano proprietà ottiche avanzate, ma che sono anche ultraleggere e con ottime caratteristiche meccaniche e che quindi ben si adattano a progettazioni di illuminotecnica.
Le proprietà ottiche di REVO-01 derivano dalla sua composizione unica, che conferisce al polimero una quasi totale trasparenza alle radiazioni UVA e UVB, questa caratteristica previene l’ingiallimento riscontrato in materiali alternativi utilizzati per la produzione di articoli ottici trasparenti.U.V. Visible REVO-01 spectrum, test condotti utilizzando un campione di materiale dello spessore di 3mm. Non sono stati aggiunti additivi (UV cutter, ciclo di polimerizzazione come da protocollo Acomon.
Revo-01 mostra una trasmittanza tagliata a circa 240nm (T%<1.0), mentre a 315nm dove il inizia la banda di radiazioni UV-A, la cui trasmittanza totale è ben al di sopra del 60%.
Dopo un primo “ingiallimento intrinseco” che è tipicamente mostrato da materiali trasparenti esposto alle radiazioni UV, REVO-01 rimane stabile senza ingiallire ulteriormente.
Un andamento simile si osserva anche nel test di invecchiamento accelerato mediante irradiazione con lampada Xenon, la sorgente che assomiglia di più allo spettro della luce visibile.
In questo caso, il materiale mostra una stabilità elevata e nel tempo, solo dopo migliaia di cicli si nota la tendenza a ingiallire.
I risultati del test di invecchiamento accelerato allo xeno sono stati confermati da un test di continua e prolungata esposizione alla vera luce naturale eseguendo un “test del tetto dell’edificio” standard..
In questo caso, il materiale mostra una stabilità elevata e nel tempo, solo dopo migliaia di cicli si nota la tendenza a ingiallire.
REVO-01 presenta un’eccezionale stabilità all’esposizione alla luce naturale che lo rende l’ideale materiale per la preparazione di prodotti ottici speciali e per applicazioni “outdoor”.
Sito a cura di Start adv