Noi di Lux23 progettiamo e realizziamo sistemi di proiezione della luce personalizzati.
La collimazione della luce per illuminazione di fibre ottiche è un processo importante, garantire una trasmissione efficiente e focalizzata richiede una attenta progettazione e l’utilizzo di programmi specifici.
Per ottenere il massimo rendimento dell’applicazione l’area illuminata dovrà dovrà essere delle dimensioni della testa della matassa della fibra ottica mentre l’angolo di incidenza della luce sarà ortogonale alla fibra stessa e l’intensità luminosa essere costante in tutta l’area illuminata.
Nello specifico progetto, lo schema ottico, composto da N°3 lenti, è stato calcolato tramite il software di progettazione ottica Zemax, oltre ai vincoli dimensionali imposti dal cliente, l’applicazione è stata ottimizzata in funzione del Led in uso.
Color Mixing
Nelle applicazioni di illuminazione tramite fibra ottica, può essere necessario utilizzare C.O.B. RGBW ad alta potenza per gestire il colore della luce proiettata.
Lux23 srl ha sviluppato un sistema di collimazione e miscelazione della luce che consente di ottenere una luce omogenea senza compromettere l’efficienza dell’applicazione.
L’uniformità del colore della luce proiettata nella testa della matassa di fibre ottiche viene ottenuta non con i classici filtri miscelatori, bensì con l’utilizzo di due o più lenti di Fresnel. Questa soluzione ci permette di garantire sempre la massima resa e di adattare l’obiettivo ai diversi C.O.B. RGBW e alle varie dimensioni della fibra ottica.
Le lenti sono realizzate direttamente in azienda in vetro ottico BK-7, il sistema di qualità monitora la produzione in tutte le fasi lavorative fino al collaudo finale di ogni singolo proiettore.
Sito a cura di Start adv