Grazie a questa lente prismatica l’intesità luminosa sarà omogenea in tutta l’area illuminata.
La corretta illuminazione di un quadro è fondamentale per valorizzare l’opera e assicurare che sia vista nel modo migliore.
Utilizzare un proiettore appeso al soffitto per illuminare un quadro creerà un problema di non omogeneità dell’intesità luminosa, in quanto la luce sarà più intensa sulla parte superiore e meno intensa nella parte inferiore (zona più lontana dal proiettore).
Questo perchè la “legge del quadrato della distanza” o inverse square law (ISL) afferma che l’intensità dell’illuminazione prodotta su una superficie (irradiamento) è direttamente proporzionale alla potenza luminosa (flusso raggiante) emessa dalla sorgente e inversamente proporzionale al quadrato della distanza.
Per ovviare a questo problema Lux23 ha ideato e realizzato una lente asferico-prismatica che, oltre a collimare la luce emessa, grazie al particolare profilo proietta la luce in modo asimmetrico.
Il proiettore di profili, anche detto sagomatore è sistema di illuminazione che si compone essenzialmente di tre elementi:
1- Lente collimatrice che riduce la proiezione angolare della luce generata dal Led.
2- Diaframma di campo ( detto anche lamelle sagomatrici) che permette di sagomare l’impronta della luce pertanto di ottenere proiezioni non solo circolari.
3- Obiettivo, composto da una o piu’ lenti che proiettano l’immagine del diafraamma di campo sul target (quadro).