Vai al contenuto
Home » L Series C.O.B. lenses

L Series C.O.B. lenses

    Le lenti della serie “L”* (*smooth light) , come anche quelle della serie D,  in accoppiata con l’uso del  materiale poliuretanico REVO-01, vengono impiegate in sistemi con sorgenti luminose come Led C.O.B. (acronimo di “Chip On Board” ovvero led multiplo) o power Led.

    lo shape delle lenti è sempre piano/convesso, la curvatura è asferica ed è stata studiata in modo da massimizzare il rendimento e rendere la luce proiettata sempre omogenea in tutta l’area illuminata.

    In questa particolare serie di lenti la superficie convessa è “scabra”, cioè non lucida. Questa caratteristica della lente conferisce alla luce proiettata più omogeneità ed elimina le aberrazioni cromatiche che sono normalmente intrinseche.

    Le lenti serie L rendono la luce “morbida” garantendo comunque il raggiungimento di angoli di proiezione molto chiusi,  queste lenti sono utilizzate in applicazioni outdoor come giardini estivi, campi da tennis / padel, o all’interno di ristoranti e sale convegno o ancora trovano applicazioni nei faretti per vetrine o per illuminare oggetti d’arte.

    Attualmente sono disponibili in quattro diversi diametri: 30mm,45mm, 55mm e 70mm:

    Noi di Lux23 srl possiamo determinare il grado di “ruvidezza” (o profondità del “graffio”) delle superfici delle lenti serie L grazie ad un sistema da noi sviluppato denominato A.C.S. (Abrasione Controllata della Superficie).

    Il valore di A.C.S. è espresso in micron (1 μm = 1/1000 Millimeter (0.001 mm): più il valore è alto e più il graffio sarà profondo e, conseguentemente, più sarà evidente l’effetto di diffusione della luce; nella produzione di lenti custom anche questo parametro potrà essere personalizzato al fine di ottenere la lente migliore per ogni singola applicazione.

    La proiezione angolare (angolo di apertura della luce) è prevalentemente in funzione della distanza tra il led e lente e dalla focale della lente stessa, mantenendo pertanto la stessa distanza dal led e variando la distanza focale (sostituendo le lenti) otteniamo differenti proiezioni angolari.

    Test al banco lenti diametro 55mm

    Si
    Si noti come all’aumentare della distanza tra led e lente l’angolo di proiezione si chiuda.


    led lens model "L" by lux23 srl